Tappa 21: Pieros - O Cebreiro | Road to Santiago
Crea sito
Ago 27, 2016 - Il Viaggio    Commenti disabilitati su Tappa 21: Pieros – O Cebreiro

Tappa 21: Pieros – O Cebreiro

o crebreiro santiango de compostela cammino di santiaago

Verso verso il cielo di O Cebreiro

Partiamo per quella che a detta di alcuni e’ la tappa più impegnativa del percorso: non é vero: la tappa più impegnativa é la prima. Partendo circa alle 7:30,  dopo una manciata di Km, riusciamo ad essere a Villafranca del Bierzo dove ammiriamo la fantastica chiesa della porta del perdon chiusa (wow, come siamo magnanimi oggi). Una abbondante colazione e partiti a passo serrato verso la Valcarce. Attraversiamo spediti Pereje, Trabadelo, La Portela de Valcarce (dove ci facciamo uno spuntino), Ambasmestas, Vega de Valcarce, Ruitelàn (dove abbiamo pranzato). Facciamo una pausa per recuperare le forze prima della salita.

L’arrivo in Galizia

Ci rimettiamo in Cammino per Santiago circa 1 hr dopo, pensando di dover affrontare qualcosa di impossibile. In realtà la cosa é fattibilissima con una corretta respirazione. I 10 Km di salita, ben inferiori ai 20 Km di Saint Jean Pied-de-Port,  passano in meno tempo del previsto e ne approfittiamo per fare qualche foto. Arriviamo nel secondo pomeriggio all’albergue di O’ Cebreiro, il primo paese della Galizia, dopo che alcune persone ci hanno detto che non c’era più posto…ma il posto c’era eccome.

La leggenda dela Graal

Ne approfittiamo per visitare il villaggio di O Cebreiro, dove nell’atica chiesa è conservata una vera e propria reliquia: si tratta della Coppa e della Patena che a detta di alcuni è il santo graal, raffigurata anche nel Simbolo della Galizia, regione in cui ci troviamo adesso. Il manufatto è ufficialmente datato intorno al settimo secolo dopo Cristo, per cui, risulta alquanto un attivo di fede attribuirgli una datazione certa. Secondo un’altra leggenda, quella coppa e quella patena, si sarebbero trasformati nel corpo e nel sangue di Cristo, durante la celebrazione di un eucarestia, celebrata in una messe dove c’era solo 1 pellegrino e un sacerdote non troppo devoto.

Per cena mangiamo uno squisitissimo Polpo, accompagnato da un pessimo vino, il peggiore fin’ora. Ok Señora, stavolta mi hai fregato.

Link Tappa 22:Tappa 22: O Cebreiro – Calvor

Comments are closed.


Segui il mio Cammino.

Clicca sul tasto MI PIACE per restare aggiornato su tutte le novità del Cammino di Satiago, vedere vedere fotografie mozzafiato, conoscere tutte le curiosità e la storia del Cammino. Diventa anche tu un Peregrino. Buen Camino! Grazie.