Tappa 25: Palas de Rey - Ribadiso | Road to Santiago
Set 1, 2016 - Il Viaggio    Commenti disabilitati su Tappa 25: Palas de Rey – Ribadiso

Tappa 25: Palas de Rey – Ribadiso

ribadiso cammino di santiago de compostela

Verso il paradiso di Ribadiso

La sveglia é tardissimo. Ci svegliamo praticamente per ultimi e andiamo al Bar a fare colazione. Il morale è basso e c’é brutto tempo, dunque non ci siamo persi nulla, anzi il mal di gola che sembra essermi arrivato, suggerisce un approccio molto delicato, per non incidere negativamente sul sistema immunitario. E dunque si riparte per Santiago de Compostela. Uscendo da Palais de Rei, si cammina per le campagne della provincia di Lugo. Fra le cose interessanti della tappa di oggi, l’incrocio di diversi fiumi, tutti piuttosto in secca data l’aridità di questa stagione estiva.

Si passa dunque per San Xulian do Camiño, Ponte Campaña, dove ci fermiamo a vedere la chiesa catatteristica, Mato Casanova, Melide (dove si dice vi sia il miglior Polpo alla Gallega della Galizia), Boente, Castañeda e Ribadiso de Baixo, dove ci fermiamo in un albergue stupendo situato sulla sponda di un fiume, pieno di persone immerse nell’acqua. Nuovissimo ed elegante, coniuga lo stile antico e caratteristico con la modernità. Questo è uno di quegli Albergue ben gestiti dove davvero si possono passare momenti molto rilassanti, in una struttura, che sembra privata. Si tratta senza dubbio di uno dei migliori Albergue del Cammino.

Le note stonate del Cammino di Santiago

Nota stonata la presenza di disadattati italiani, che volendo fare i furbi, si infilano negli albergue del cammino di santiago dopo la chiusura senza pagare, nonostante i problemi già avuti con le forze dell’ordine che già a O Cebreiro li avevano raggiunti per problemi di droga, pare.  Da qui mancano 40 Km all’arrivo. Oggi siamo riusciti a riposarci, ma cominciamo a sentire la stanchezza di chi sta percorrendo il cammino di Santiago senza sosta da 25 giorni. E’ comprensibile. Tuttavia lo sforza vale la pena.

Raggiungeremo Santiago de Compostela tra la sera di oggi o, più probabilmente, la mattina di domani.

Link alla tappa 26: Tappa 26: Ribadiso da Baixo – O Pedruzo

Comments are closed.


Segui il mio Cammino.

Clicca sul tasto MI PIACE per restare aggiornato su tutte le novità del Cammino di Satiago, vedere vedere fotografie mozzafiato, conoscere tutte le curiosità e la storia del Cammino. Diventa anche tu un Peregrino. Buen Camino! Grazie.